Coltelleria Einstein
Via Serra 9
15122 Valmadonna (AL)
Tel. / Fax: +39.
0131.1924142
Mob. +39 348.8720266
Email: coltelleria_einstein@tin.it


Spettacoli Progetti Formazione Rassegne e Festival
 
Home
Chi siamo
Contatti
Rassegna stampa
Calendario
Progetti
 
Coltelleria Einstein
Profilo facebook

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Teatro in lingua tedesca


2017 - 2018

Fang jetzt an!

Laboratori teatrali in lingua tedesca

I laboratori teatrali in lingua hanno come obiettivo principale l’apprendimento della lingua in modo dinamico. L’arte teatrale inserisce nello studio la parte ludica e comunicativa rendendo la lingua viva e funzionale.
Lo studio dei testi aiuta a percepire l’armonia della costruzione e del lessico. In generale è un esercizio impegnativo ma divertente e gratificante. Chi ha difficoltà ad approcciarsi alla lingua straniera, riesce a scardinare gli ostacoli.
Il laboratorio teatrale è condotto da una professionista del teatro con competenza linguistica (laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pavia – semestre di studio all’università di Heidelberg). Insegnanti di tedesco e insegnante madrelingua hanno il ruolo di coordinamento e di supervisione della corretta pronuncia e dei testi.
Il laboratorio si sviluppa in 20 incontri di due ore e rappresentazione finale.

2016 - 2017

Dreigroschen


2015 - 2016

Felicissima notte!
Nella stagione 2015-2016 con il Liceo Peano di Tortona sez. Linguistica, si è messo in scena “Felicissima notte!” trattando il tema: “Glück-Felicità Fortuna”.
Il percorso laboratoriale ha previsto uno studio di testi tratti da autori tedeschi sul tema “felicità” (Goethe, Handke, Eichendorff, Hebel, Schulze, Böll, Pina Bausch e altri).
Ha preso forma un breve spettacolo teatrale originale dove le riflessioni personali dei giovani e i testi classici della letteratura tedesca formano un unica trama.
Lo spettacolo “FELICISSIMA NOTTE!”, è stato  rappresentato a Torino nella competizione “ Deutsch in Szene! Tedesco in scena!” organizzato dal Goethe Institut di Torino.
Ha vinto la partecipazione a “Lingue in scena!”, rassegna teatrale studentesca europea, per “la qualità della messa in scena e la qualità della lingua”
Inoltre è stato rappresentato a Tortona al Teatro Civico.


2014 - 2015

Ein einfacher dialog
Liceo Peano al Festival Studentesco Europeo di Teatro Plurilingue
“Lingue in scena!”


Articolo di Oggicronaca.it